INDICAZIONI GENERALI - DISPOSITIVO TECNICO-ORGANIZZATIVO

1 – PARTECIPAZIONE

Sono ammesse a partecipare le Rappresentative di Istituto vincitrici delle fasi regionali a squadre dei Campionati Studenteschi 2018/2019 per le categorie Allievi e Allieve.

Composizione delle Rappresentative di Istituto:

Ogni Rappresentativa di Istituto, maschile e femminile, è composta da 4 studenti/esse e 1 docente accompagnatorie come da scheda tecnica in vigore e nota MIUR prot. n°1345 del 29.03.2019.

Sono ammesse a partecipare le Rappresentative di Istituto vincitrici delle rispettive finali regionali dei Campionati Studenteschi di Pallacanestro 3c3 maschili e femminili a.s. 2018/2019 come certificato dagli Organismi regionali mediante l’invio del “Modello ORSS” allegato.

Categoria: Allievi/e nati negli anni 2002 –2003 e 2004 (2005 nei casi di studenti/esse in anticipo scolastico).

2 - CAMPI DI GIOCO

La manifestazione avrà come sede logistica la Ghirada, Città dello Sport, Strada del Nascinben 1B, 31100 TREVISO. Info indicazioni stradali: www.ghirada.it

I CAMPI DI GIOCO SONO ALL’APERTO, in caso di pioggia saranno utilizzati i campi da gioco dei seguenti Istituti scolastici:

1. Palestra Comunale “A. Mantegna” Via Giulio Cornelio Graziano, 31100 Treviso (Categoria Allievi) - come arrivare
  2. Palestra “Pascale” (Acquette) via Cartieretta 1, 31100 Treviso (Categoria Allieve) - come arrivare

Gli incontri saranno disputati in metà campo utilizzando un solo canestro (altezza m. 3.05).
Pallone di gara:

• n. 7 per la categoria Maschile
  • n. 6 per quella Femminile.

3 - FORMULA di SVOLGIMENTO GARE

Per quanto non espressamente citato, si richiamano: il Progetto Tecnico, le Schede Tecniche dei Campionati Studenteschi 2018/2019 e, per quanto non previsto, si rimanda ai Regolamenti della Federazione Italiana Pallacanestro.

Tempi di gioco.

In tutte le fasi previste le gare si svolgeranno con un tempo di gioco di 10 minuti a scorrere (il cronometro non verrà mai arrestato), o fino al raggiungimento, da parte di una delle due squadre di 21 punti.

Fase di Qualificazione.

Le Rappresentative partecipanti alla categoria ALLIEVI saranno suddivise, per sorteggio dal comitato organizzatore, in 4 gironi da 5 squadre, che si incontreranno con la formula “all’italiana”, con gare di sola andata.

Le Rappresentative partecipanti alla categoria ALLIEVE saranno suddivise, per sorteggio dal comitato organizzatore, in 3 gironi da 5 squadre, ed 1 girone da 4 squadre che si incontreranno con la formula “all’italiana”, con gare di sola andata.

Il punteggio in classifica viene attribuito nel seguente modo: Vittoria p.ti 3, pareggio p.ti 1, sconfitta p.ti 0.

Per il calcolo delle classifiche, in caso di parità, si farà riferimento ai criteri riportati all’interno del regolamento tecnico.

Le prime due classificate di ciascun girone accederanno ai “Quarti di finale” che si articoleranno attraverso due gironi di quattro squadre le quali si affronteranno con gare di sola andata.

Anche per i gironi dei “Quarti di Finale” il calcolo della classifica seguirà quanto indicato nella precedente fase di qualificazione.

Le prime due classificate di ciascun girone dei “Quarti di finale” accederanno alle “Semifinali”.

Le vincenti delle semifinali disputeranno la “Finale” 1° - 2° posto. Non verranno svolte le partite di finale per il terzo e quarto posto.

Le gare di Semifinale e Finale saranno ad eliminazione diretta. In caso di parità al termine del tempo regolare di gioco, si disputerà un tempo supplementare che terminerà con la realizzazione del primo canestro o, eventualmente, a seguito di assegnazione di punto per fallo personale.

Parallelamente alla manifestazione principale le squadre impegnate in un "Shoot end Skill Contest”(potrebbe subire variazioni in caso di maltempo).

NOTA BENE:

• considerata la formula di gara il riscaldamento si dovrà effettuare a bordo dei campi di gioco e l’inizio delle partite successive sarà immediato;
  • vista la presenza di molte squadre studenti ed accompagnatori dovranno fare attenzione all’ordine di gioco ed essere pronti entro 1’ dal termine della partita precedente pena la perdita dell’incontro per 21-0;
  • le squadre dovranno sostare nelle pause all’esterno del campo di gioco senza disturbare gli incontri in corso.
Tutti i partecipanti sono tenuti ad assumere un comportamento adeguato e rispettoso di tutti, delle attrezzature, dell'ambiente.

Durante la manifestazione, campi di gioco, calendario incontri e risultati gare, saranno consultabili al link https://csbasket.barsanti.edu.it

4 -PREMIAZIONI

• Scuole 1° classificate, maschile e femminile: medaglie d’oro e coppa Campionati Studenteschi;
  • Scuole 2° classificate, maschile e femminile: medaglie d’argento e coppa Campionati studenteschi;
  • Scuole 3° e 4° classificate pari merito, maschile e femminile: medaglie di bronzo.